AVVISO ALLA CITTADINANZA Uso parsimonioso dell’acqua potabile e prevenzione danni da gelo

Si informa la cittadinanza che, a causa del protrarsi delle basse temperature e della conseguente diminuzione della portata delle fonti di approvvigionamento idrico, è stata riscontrata una carenza di acqua nelle vasche di accumulo dell'acquedotto comunale; si raccomanda pertanto un uso responsabile e parsimonioso dell’acqua potabile.

Data:

09 gennaio 2026

Descrizione

Si informa la cittadinanza che il protrarsi delle basse temperature ha causato la diminuzione della portata delle fonti di approvvigionamento idrico e quindi la disponibilità di acqua negli acquedotti comunali; si raccomanda pertanto un uso responsabile e parsimonioso dell’acqua potabile.

Si segnala inoltre che potrebbero verificarsi temporanei disservizi nella fornitura dell’acqua, dovuti agli interventi tecnici necessari a garantire la continuità e la sicurezza del servizio.

Si invitano tutti gli utenti ad adottare i provvedimenti necessari per prevenire danni da gelo ai contatori dell’acqua e agli impianti, anche mediante la protezione dei contatori con idoneo materiale coibentante.

In caso di congelamento del contatore, è necessario procedere allo scongelamento scaldando esclusivamente la parte esterna (contatore e tubazioni) mediante:

• un getto di aria calda (ad esempio con un phon);

• oppure, se necessario, acqua calda.

⚠️ È assolutamente vietato l’utilizzo di fiamme libere per lo scongelamento, in quanto pericoloso e potenzialmente dannoso.

Si ricorda infine di intervenire immediatamente in caso si verifichino perdite nella parte privata delle tubature e di segnalare tempestivamente al Comune eventuali perdite individuate sulla parte pubblica.

Confidando nella collaborazione di tutti, si ringrazia per l’attenzione.

La Sindaca, Ida Bottanelli


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
09 gennaio 2026